Se incontrassi Vasco
Ma ciao Vasco, finalmente! Era una vita che volevo abbracciarti. Sì, sono una mamma, grandicella, uhm… sì è vero ho studiato anche dalle suore per tredici anni. Ehm, no droga mai, però una volta mi sono ubriacata terribilmente sai? Ho vomitato una quindicina di rum e pera, in una piazzola di servizio in autostrada. Le mie amiche mi avevano conciato per le feste… era il mio addio al nubilato. Beh sì, sono quella che si può definire una brava ragazza. Cosa? Ah sì alle medie mi piaceva Masini. Mi perdoni vero? Era l’influenza delle monache, sono sicura. Poi sono cambiata. Scuola pubblica, liceo classico, parolacce scritte sui muri con le bombolette spray. Però sai, credo che tu sia stato sempre dentro di me. Non ho dovuto fare un periodo di rodaggio per capire se tu mi piacessi o meno, mi sono fermata semplicemente nella ricerca di un qualcosa che mi completasse davvero. Come dici? Bello vero?! Eh lo so, un tatuaggio è per sempre…questo con una tua frase l’ho fatto quando ho avuto il mio primo figlio.
che ho capito perché non si comanda al cuore, e va bene così, senza parole
e se c’è qualcosa che non ti va, tu dillo alla luna, può darsi che porti fortuna
La pizza in teglia
850 g farina 0
4 g lievito
1 cucchiaino di zucchero
500 g di acqua
2 cucchiai olio
15 g saleFate sciogliere il lievito con l’acqua e il cucchiaino di zucchero, aggiungete quindi la farina pian piano, facendo amalgamare lentamente le due componenti, con l’ultima gettata di farina si aggiunge sale e olio.
Mettete tutto l’impasto in un contenitore bello grande e fatelo riposare 15 min, dopo di che reimpastate delicatamente a mano e lasciare riposare altri 15 min, poi così altre due volte: fatto ciò copritelo con la pellicola e fatelo crescere per due ore. Oliate le teglie con un solo filo di olio e schiacciate l’impasto lievitato fino a coprirle tutte (con questa dose riescono almeno due leccarde). Fate riposare l’impasto all’interno delle teglie una mezz’ora circa, condite a vostro piacimento e infornate a forno già caldo a 200 gradi per 15 minuti circa.Queste le ho condite con zucchine e provola e con peperoni e provola. Chissà se Vasco digerisce i peperoni.
Ps. Ci vediamo il tre luglio, sono quella con la canottiera bianca.