Chissà che ne pensa nonno Faber
La settimana trascorsa è quella della festa dei nonni, e sorprende vedere su Trends un’impennata d’interesse collettivo verso i padri e le madri delle nostre mamme e dei nostri papà, tale da oscurare la concomitante curiosità pelosa verso Amal Amaluddin, in Clooney, che ha fatto interrogare il mondo (falso: l’Italia) su come una gran figa possa essere anche un grande avvocato, e viceversa.
E non può, con l’occasione, non correre un pensiero a nonno Faber, e su cosa avrebbe detto o fatto, se fosse sopravvissuto a questi tempi barbari (se ne vanno sempre i migliori…), nell’apprendere della vicenda lacrimevole della nipote Francesca, figlia del figlio Cristiano eppure cresciuta in orfanotrofio, come la stessa ha rivelato al pubblico attonito nell’intervista che ha fatto impennare (anche) l’interesse nei suoi confronti.
E soprattutto nel vederla conciata in questo modo, fin troppo rassomigliante, con quegli occhi color di foglia, a quella pubblica moglie cantata in taluni dei suoi migliori versi.
Figlia certo dei suoi tempi, oltre che nipote di suo nonno; e con un nonno di tal guisa, davvero non te l’aspetti. Chissà se basta prenderla per la mano…
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=n6SGXVdtE-U]