A Natale, stai con gli Addams
Chi è della mia generazione, dai trentacinque in su, di certo ricorderà l’appuntamento serale davanti alla TV con la famiglia più matta del palinsesto: gli Addams. Bizzarri, stravaganti, ironici e pungenti, horror sì ma cattivi mai, erano per me troppo divertenti. Mi piaceva immaginare di essere come Morticia, bruna lo sono sempre stata e le maniche delle maglie a pipistrello mi hanno fatto sempre impazzire. Lei così terribilmente pallida, lenta in gesti e movimenti, mi affascinava tantissimo. Ma i momenti esilaranti per mio fratello e io erano quando finalmente facevano la loro apparizione Mano e Cugino It. Quanto desideravo una Mano tutta mia, che mi passasse le caramelle di ritorno da scuola. Ebbene dopo tanti anni, appena ho saputo che il teatro “Il Pozzo e il Pendolo” di Napoli, avrebbe avuto tra i suoi ospiti questa famiglia alquanto bislacca, mi sono catapultata. E così sabato e domenica scorsi è andato in scena “Natale in casa Addams” per la gioia dei presenti. Il maggiordomo Lurch ci attende con la sua “gioia” contagiosa. Ci aspetta sullo stipite della porta d’ingresso e ci fa accomodare nella saletta antistante il teatro. Tra pasticcini “baci di cadavere” e cocktail “sangue di piccione” gli ospiti aspettano l’apertura del proscenio. A rendere più “gioiosa” la situazione è un isterico zio Fester, interpretato da un bravissimo (come sempre) Marco Palumbo, che d’improvviso spunta alle spalle e lancia bombette rumorose. Creata la “giusta atmosfera” ci accomodiamo in sala teatro. Gli Addams sono esigenti sapete? Hanno chiesto a ciascuno di noi di portare un regalino, fosse pure una caramella, ma ben confezionato. E tutti gli spettatori sono stati ubbidienti e anche felici nel farlo. Hanno in mano il loro pacchetto. La storia è esilarante: il “piccolo” Pugsley, il giocattolino umano della sorella Mercoledì, viene colpito da una scarica elettrica, mentre era intento a provare le luce dell’antialbero di Natale: quattro rami secchi. Presa questa botta di energia, diventa un ragazzetto docile, sereno, gioioso, e felice per il Natale che sta per arrivare. Insomma una tragedia per la famiglia. Una pecora nera. Un agnellino smarrito da trovare. Il figliol prodigo. Caino che diventa Abele. Niente può la psicologia pelosa del cugino It, né l’odio… ehm… amore della sorella, né l’angoscia della bella madre Morticia e di suo padre Gomez. La gioia del Natale è troppo coinvolgente. Pugsley non ne vuole sapere di tornare triste e infame con gli altri. Vuole festeggiare con tutti, e anche con il pubblico che viene coinvolto in alcune scene. Il finale è dietro l’angolo, ma non sta a me svelarlo. Non perdete la possibilità di vivere un piacevole incubo. A Natale tutti a casa Addams.
Se vuoi passare il Natale più brutto della tua vita, vai a teatro, il Pozzo e il Pendolo, lì gli Addams sono pronti a farti la festa.
Facci un salto!
In replica il 20 e il 21 dicembre e poi il 5 e 6 gennaio.
NATALE IN CASA ADDAMS
con: con: Raffaele Ausiello, Paquito Catanzaro, Fabiana Diana, Marcello Magri, Marco Palumbo, Ludovica Sodo, Ramona Tripodi.
Il Teatro Il Pozzo e Il Pendolo
Piazza San Domenico Maggiore, 3
80124 – Napoli
telefono: 081 5422088
cellulare: 347 4287910
email: info@ilpozzoeilpendolo.it