Ultimatum a Babbo Natale: “Risarciscimi o saranno guai”
Mittente:
Un Adulto Deluso
Via qualunque
Qualsiasi Città del Mondo
Qualsiasi CAP
Alla cortese attenzione di
Babbo Natale
Circolo polare Artico
Via delle Renne, angolo degli Gnomi
Senza n.c.
Oggetto: segnalazione disservizi – richiesta adempimento
Carissimo Babbo Natale, chi le scrive è un Adulto Deluso dal Suo comportamento.
Sin dalla più tenera età infatti, lo scrivente ha provveduto a farLe recapitare per tempo lettera con cadenza annuale contenente espressione di desideri in ordine ai doni spettanti in qualità di bambino.
Spiace rilevare come tali doni, pur, ad onor del vero, puntualmente recapitati nella notte tra il 24 ed il 25 dicembre di ogni anno si appalesassero tuttavia difformi dalle richieste inoltrate. A mero titolo di esempio, in luogo della pista con ottovolante richiesta nel Natale del 1982, la S.V. ha provveduto a far recapitare una semplice e noiosa pista circolare.
Allo stesso modo la richiesta di un trenino da 200.000 Lire (leggonsi duecentomilalire) completo di stazioni, fermate con pensiline, omini capistazione, fontanelle funzionanti, locomotore elettrico, etc. prevista per il Natale 1983 è stata evasa consegnando anche in questo caso un semplice trenino cinese in plastica su noioso binario circolare da 15.000 lire (leggonsi quindicimilalire).
Sono inoltre rimaste inesaudite tutte le richieste, mie, come pure di migliaia di altri bambini, relative alla eliminazione della fame del mondo, alla immediata cessazione di tutte le ostilità (guerre in senso proprio, guerre civili, risse da stadio, talk & talent show), scritte sotto gli auspici di vigili maestre delle scuole elementari.
La descritta situazione si è vieppiù aggravata in tempi recenti. Basti in questa sede ricordare che la auspicata sentenza di divorzio attesa per Natale 2013 è stata rinviata a marzo del 2015.
Per non dire poi della consegna di un biglietto vincente della lotteria di capodanno per la quale si è in attesa da ben 15 (quindici!) anni.
Preme sottolineare che, pur in assenza di adempimento o versando in condizioni di adempimento parziale e difforme da quanto dovuto, la S.V. non ha provveduto ad inoltrare una riga che fosse una di giustificazione sull’accaduto, in palese contrasto con gli obblighi di legge che Ella, concessionario di pubblico servizio (come definirlo altrimenti?), dovrebbe rispettare, agendo peraltro in regime di monopolio, posto che l’unica Sua possibile competitor, la Befana, per quanto a mia conoscenza risulta confinata perlopiù al mercato dei dolciumi.
Solo il senso di responsabilità e la pazienza di chi scrive hanno consentito la sopportazione di tali costanti e reiterati inadempimenti. Ma adesso la misura è colma!
La invito pertanto ad un puntuale adempimento delle richieste formulate quest’anno assegnadoLe, come per legge, il termine del 25 dicembre per l’esatto adempimento. Nella negativa, chi scrive si vedrà costretto a promuovere le seguenti azioni a tutela dei propri diritti ed interessi e di quelli degli altri bambini/ex bambini/adulti delusi:
1) Proporre agli Organi competenti la liberalizzazione del mercato dei doni, concedendo l’ingresso a stimati professionisti del settore, sinora rimasti esclusi dalla competizione, quali Maga Magò, Mago Merlino, Genio della Lampada, Harry Potter, Albus Silente, Topino dei denti caduti, Morticini, ed altri stimati professionisti del settore merceologico magia & affini;
2) Proporre agli Organi competenti il risarcimento dei danni da inadempimento cagionati dalla S.V., ove non già caduti in prescrizione e le conseguenti azioni risarcitorie con vendite all’asta di Gnomi e Renne per soddisfare i creditori. Incidentalmente, ci si permette di rilevare che le suddette Renne, protette dalle Convenzioni Internazionali sulla protezione degli animali debbono essere trattate con rispetto, nutrite con la giusta quantità di erba, muschi e licheni e non possono essere adibite ad attività di lavoro per più di 8 ore al giorno, salvo diversa previsione dei contratti collettivi, stipulati dai loro cornuti (portatori di corna) rappresentanti sindacali.
Qualsiasi Città del Mondo, lì 04/12/2014
Distinti saluti.
Un Adulto Deluso