Dambulla, città antica dello Sri Lanka
Oggi sono OneBoyOneTrip, ma il sogno continua: vi parlo di Dambulla
Dopo essere stato a Kandy dovevo decidere dove andare, le opzioni erano Sigiriya, Polonnaruwa, Anuradhapura e Dambulla… dopo un paio d’ore passate su Wikitravel e Lonley Planet scopro che esiste un biglietto unico per le “ancient cities” che costa circa 40$ e raggruppa varie entrate per diversi monumenti in tutt’e tre le città…nel caso voleste visitarne solo una vi costerà 20$.
Capisco che si tratti di templi molto importanti (protetti dall’Unesco), ma il ticket lo vedo troppo caro per il mio budget e comunque non avrei mai abbastanza giorni per visitare tutte e tre queste città; decido quindi di andare a Dambulla: con 1500 rupie posso visitare il Royal Rock Temple e il Golden Temple.
Si tratta di un tempio con una statua gigante del Budda e 4 grotte con statue e pareti dipinte con temi buddisti. L’entrata dovete acquistarla prima di iniziare la camminata lungo gli scalini di roccia (altrimenti preparatevi a un buon trekking andata e ritorno!).
Ebbene sì, anche oggi un’altra scalata, con un caldo umido fastidioso; ora che sono solo riesco ad andare più veloce e in meno di mezz’ora sono sulla cima. E`possibile vedere una panoramica delle collinette intorno e della piccola cittadina, entro nelle grotte, sono stupende, poca illuminazione, molta gente che sta pregando… ed io!
Fuori dalle grotte un sacco di ragazzini facevano brevi interviste ai turisti, a me almeno è capitato di farne una decina, alla fine le ragazzine mi chiedevano come mai viaggiassi solo, se fossi sposato etc… com’è strano il mondo.
Un sacco di scimmiette lungo il cammino mi impedivano di mangiare il croissant comprato prima. Avevo fame: in questi giorni ho mangiato veramente poco. Scendo dopo circa un’ora e mezza, conosco un cingalese che parla italiano, due chiacchiere e scopro che, come in Kenya, molti parlano italiano qui (non è una lingua inutile!).
Aspetto il bus locale, sono economicissimi, e mi affido alla polizia; chiedo dov’è la fermata e loro mi aiutano a chiamare un bus (quando alzavo la mano io non si erano mai fermati), sorridono e scherzano con me, oggi devo avere la faccia simpatica (oltre che sudata).
Entrando nel minibus scopro che all’andata mi avevano fatto pagare un euro in più, in realtà il tragitto di bus da Kandy a Dambulla costa €1,20 e non €2,20… ok non val la pena di lamentarsi, non si tratta di una grande somma.
Arrivo in hotel, i gruppi di ragazzi di ieri non ci sono più, ognuno per la sua strada, forse rivedrò uno in India ma sarà difficile.
Vado alla stazione dei treni per chiedere i prezzi e gli orari dei treni per Colombo: domani ho voglia di spiaggia e voglio tornare al sud, precisamente a Mirissa. I miei amici italiani mi avevano consigliato vivamente questa cittadina e io avevo bisogno di relax e nessuna voglia di visitare nuovi templi (soprattutto a 40$).
Nella zona wifi dell’hotel conosco un gruppo di francesi, loro domani vanno per Nuwara Eliya e i suoi stupendi paesaggi… ma poiché non è quello che cerco in questo momento, mi dicono che Mirissa è una città bella ma cara… ho paura… ma rischio… ormai il mio giro del mondo ha preso un’altra piega, vediamo dove finirò.
Bye Bye Kandy e Dambulla! Next stop sole, mare e spiaggia.