Tal Peleg e la sua Eyelid-art
L’arte, in quanto espressione di estro creativo, può essere raggiunta attraverso svariate abilità, tecniche, studi ed esperienze soggettive. Oggi, proprio in base a questa considerazione, vi parlerò di un’artista molto particolare: Tal Peleg.
Si tratta di una make up artist israeliana – dato che anche per usare i trucchi bisogna essere degli artisti – che riesce a fondere arte e make up in modo sorprendente, creando delle vere e proprie opere d’arte sulle sue palpebre. Si tratta delle cosiddette creazioni di Eyelid-art, proprio perché si sviluppano sugli occhi. Con i trucchi che, noi comuni mortali, tentiamo di usare senza sembrare dei quadri di Picasso, questa bella ragazza – si perché oltre che brava è pure bella – riesce a creare dei piccoli capolavori. Con ombretti cremosi o in polvere di colori variopinti, eyeliner e pigmenti vari, utilizzando piccolissimi pennelli che le permettono estrema precisione, l’artista prende spunto dalla vita quotidiana o dal mondo delle fiabe.
La bellezza di questi make up sta proprio nella fantasia di cui dispone la ragazza e nella allegria che trasmettono le sue creazioni colorate.
Certamente Tal Peleg è dotata anche di una buona dose di pazienza e precisione, senza le quali non potrebbe riuscire a mettere in pratica le sue idee con tale maestria. Anche perché non si può sottovalutare il fatto che opera su piccolissimi spazi. Sfido chiunque di voi a saper ricreare sul vostro occhio una serie di pecorelle che saltano una staccionata sotto un cielo trapunto di stelle!
Si tratta di un make up che difficilmente potrebbe essere esibito per andare in ufficio al mattino (anche perché servirebbero delle ore per arrivare a dei risultati così perfetti, e il capo non credo sarebbe consenziente), ma magari in una serata particolare o in giorni dell’anno che lo permettono, come halloween o carnevale, sarebbe certamente ammirato dalle vostre amiche.
L’artista ha dichiarato di aver cominciato facendo delle fotografie al trucco che realizzava sui suoi occhi prima di struccarsi. Da lì, la voglia di perfezionare le sue magiche creazioni con effetti sorprendenti, ha fatto in modo che oggi Tal sia una eyelid-artist di fama mondiale.
Tutto ciò che le viene in mente può trasformarsi in trucco. L’altra sera ha mangiato sushi? Perché allora non ricrearlo sulla sua palpebra. Guarda un film sul divano in compagnia del proprio gatto che gioca con un gomitolo di lana? E perché mai non riprodurlo perfettamente. Oppure ancora, le fiabe che leggeva da bambina? Ecco che si possono rappresentare sui suoi splendidi occhi azzurri.
Arte e make up si fondo e danno vita ad una magia che conquista. Potete trovare le sue creazioni sia su Facebook che su Instagram, sotto il nome Tal Peleg Art of Makeup, dove lei posta puntualmente le foto della sue piccole opere d’arte. Prendete spunto dai suoi capolavori e sbizzarritevi. Sarebbe divertente poter vedere cosa siete state capaci di creare.
Per quel che conta io c’ho pure provato a ricreare qualcosa di fiabesco sulla mia palpebra mobile, ma il risultato non è stato esattamente quello che mi ero prefissata!