ItalianiMelbourne e l’associazione Nomit, il tuo helpdesk per Melbourne, VIC, Australia
Aprendo il sito www.italianimelbourne.it si legge: il tuo helpdesk per Melbourne, VIC, Australia. Per evitare di scoprirlo dopo oltre un mese, come è successo a me, vi illustro di cosa si tratta, in modo da rendere nota questa utilissima risorsa a tutti coloro che hanno intenzione di fare un saltino, lungo o corto che sia, a Melbourne.
Quando arrivi in città, senza prima esserti informata, ti potresti sentire persa e senza punti di riferimento. Giri a vuoto, cercando informazioni che non sai dove trovare, poi per caso, ti ritrovi ad avere un appuntamento al consolato italiano a Melbourne dove ti attende qualcuno del Nomit, per parlare loro dell’opportunità di seguire vari corsi presso l’Istituto per cui temporaneamente lavori, dove gli studenti possono ottenere certificati e qualifiche per poi essere introdotti nell’ambiente lavorativo australiano. Il proposito sembra buono. Una volta giunta a destinazione, capisco che non è un caso l’aver letto un post su facebook nella pagina dell’Istituto di cui proprio io mi occupo. Grazie al cielo, come tutte le scoperte successe per caso, anche questa ha il suo perché. Arrivata alla porta, mi presento, introduco i corsi e poi dico “Ragazzi, ho capito, lasciamo perdere l’Istituto perché non c’entra minimamente con il vostro scopo… parliamo di noi, Italiani a Melbourne. Illuminatemi!”
Dopo una lunga chiacchierata, appunti annotati sui flyer dell’Istituto e dieci chili in meno sulle spalle per le preoccupazioni da cui sono stata sollevata, vorrei portare a conoscenza di tutti l’esistenza del Nomit: un’Associazione No Profit, che attraverso la creazione di un Network, si adopera per elaborare e supportare progetti per la diffusione della cultura giovanile italiana e l’incontro tra essa e le altre culture nella città di Melbourne.
(fonte: pagina facebook).
I due ragazzi che si occupano del progetto “Welcome” sostenuto dall’Associazione NOMIT sono Luca e Andrea e gestiscono uno Sportello di Assistenza per gli Italiani appena arrivati a Melbourne, presso la sede del Consolato Generale d’Italia. Hai una domanda? Chiedi e di sarà detto! Oltre alle informazioni sul sito http://www.italianimelbourne.it a cui fanno riferimento, sanno fornirti di mille altri consigli ed informazioni che potrebbero tornarti utili in qualsiasi occasione. Nel sito ci sono otto sezioni principali (MUOVERSI, ABITARE, DOCUMENTAZIONE E VISA, LAVORO, STUDIO, BANCA, SANITÀ, CULTURA) che contengono le risposte ai quesiti che si pongono i neo-arrivati, dopo averle poste a destra e a manca senza trovare soluzioni ufficiali. Poi, finalmente, arrivano loro con il Nomit.
La “mission” dell’Associazione è spiegata chiaramente al link http://www.italianimelbourne.it/mission.html ed essendo un’associazione No Profit, i ragazzi che si occupano di tutte queste attività di divulgazione ed informazione, offrono il loro tempo e le loro fatiche pro bono. Se si vuole far parte dell’Associazione, integrando progetti che possano risultare utili per la comunità italiana in contatto con il Nomit, basta iscriversi e diventare membri. In questo modo ci si può unire all’Associazione, supportarla economicamente (per quel poco che non fa mai male viste e considerate le attività promosse), e soprattutto si possono portare nuove idee e proposte che verranno poi valutate insieme a tutti i membri per l’eventuale messa in opera. Io ci ho fatto un salto, e per fortuna che l’ho fatto. Se doveste capitare a Melbourne, fateci un salto anche voi, non ve ne pentirete.
Per chi fosse interessato a supportare l’Associazione, senza essere qui, anche solo per fornire quel minimo sostegno economico per la gestione delle attività e la condivisione dei contatti, contattate Luca e Andrea all’indirizzo nomit@italianimelbourne.it
Sportello Assistenza presso il Consolato Generale d’Italia a Melbourne, 1° piano
509 St. Kilda Road
Melbourne, VIC, 3004
Orari : Lunedì ore 3.00pm – 5.00pm
Mercoledì ore 1.00pm – 3.00pm
Venerdì ore 11.00am – 1.00pm
E bravi ragazzi!