La bollicina è Vivace a Perugia
Se vi capita di passeggiare nel centro storico di Perugia, di sicuro non potrete non notare un negozio alquanto particolare. Il piano inferiore, quello a livello strada è una boutique alla moda, con abiti sartoriali, e particolarissimi, mentre al primo piano c’è un punto di ritrovo per tanti perugini che vogliono gustare un buon aperitivo o un pranzetto easy.
Ma in realtà di easy ha ben poco e vi spiego il perché. E’ Andrei che unisce tradizione e innovazione sin dal 1883. Ad accogliermi trovo Serafino, gentilissimo e solare, che subito spegne la mia arsura con un ottimo calice di “benvenuto”. Lo sorseggio e non posso che stimarne le qualità. L’ambiente è chic ma non snob. L’arredamento è stiloso, mischia sapientemente le note date dal legno e qualche tocco di moderno. La cucina è a vista e questo è sicuramente un punto a favore. Tutti i posti sono occupati, ma il servizio è veloce.
Sono soltanto a metà del mio bicchiere, quando scorgo arrivare Serafino che mi porta un tagliere eccezionale. Salumi di prima qualità, formaggi stagionati e non, crostini e una zuppetta di ceci spettacolare. Era proprio quello che ci voleva, dico tra me e me. Mentre finisco di pasteggiare, dalla grande vetrata che dà proprio su Corso Vanucci, non posso non guardare la gente che passeggia. C’è una gran folla arrivata in occasione dell’Eurochocolate 2014, ma all’interno di Andrei, sembra di essere in un acquario, in una bolla soft, dove l’unico rumore è quello piacevole del chiacchiericcio tra i commensali. Serafino dopo poco tempo mi sorprende ancora una volta.
Essendo io un’estimatrice di panini & Co. mi fa felicissima portandomi quelli che a sua discrezione rappresentano i cavalli di battaglia del locale. Panini sì, ma non quelli che potete immaginare voi. Questi sono panini stellati. A studiarli infatti è lo chef Marco Bistarelli (una stella Michelin) e già questo la dice lunga sulla loro bontà e sul loro equilibrio. Ciò che vedono i miei occhi è quello che in assoluto vi invito a provare: hot dog con wurstel (rigorosamente di maiale locale e non fatto di scarti) e crauti, panino fatto ai cereali e farina integrale, ripieno di salmone crema di formaggio e insalata, panino classico con cacciatora di pollo e melanzane e per concludere baguette con salmì di quaglia.
L’estasi di sapori, un crescendo di armonia e gusti. Non posso che ritenermi assolutamente soddisfatta per la visita, l’accoglienza e la qualità del cibo. Particolare da non trascurare assolutamente è la collezione di etichette di vino presenti in sala. C’è possibilità di acquisto di bottiglie e conserve particolarissime direttamente in loco.
Fateci un salto, ne vale assolutamente la pena!
Vivace di Angei spa
Corso Vannucci, 47 – 06121 Perugia P.IVA 00163180540
Tel: +39 0755728927
E-mail info@vivaceperugia.it