Gara di lentezza
La Giamaica è la Nazione che, a livello sportivo, fa della velocità il suo vanto internazionale, a livello maschile e femminile, indifferentemente.
Dai lontani tempi di Don Quarrie, a quelli più recenti di Marlene Ottey, fino agli attuali primatisti mondiali Usain Bolt e Shelly Ann Fraser, gli atleti giamaicani continuano a mietere successi in trasferta, e il loro vivaio sembra inesauribile…eppure…a casa loro, i ritmi sono ben diversi: sul lavoro così come la vita sociale, a dominare è il fattore opposto, il fattore “L”
Pineapple Village, Ocho Rios, Jamaica
“Ke meraviglia, bofonchio come un mad man tra me&me, entro nel nuovo ferramenta, TrueValue, di Ochi, il + grosso della Giamaica, e mi sa uno dei + grossi del Pianeta Terra, e ti sembra di essere in uno dei supermerkati estratto dai vari film Zombie o La Notte dei Morti Viventi; enormi file di mercanzie ben allineate, x la maggior parte costosissime, scaffali così lucidi che ti ci puoi fare la barba specchiandoti, tanta di quella roba da equipaggiare un esercito, ma nessuna traccia di esseri umani e (of course) tantomeno di commessi disposti ad aiutarti nel ginepraio della merce….passando da un filare all’altro, ogni tanto scorgo da lontano qualche Zombie vagante che, come me, cerca di trovare quello che gli serve, ciondolando di qua e di là, trascinando i piedi in perfetto stile zombesco, alla George Romero per intenderci….ma cmq dopo APPENA 30 min., riesco a trovare per caso lo scaffale del silicone e nastri adesivi, per rabberciare finalmente la mia povera casa a pezzi, visto lo shortage (mancanza) degli “expert” riparatori, la fò la per me, come si dice in marchigiano, popolo emblema del risparmio fai da tè….
Vabbè, poco male, visto ke non cè nessuno, mi sbrigo a pagare e me ne vado, continuo a bofonchiare “la per me” da bravo mad man italiota jamaican resident….arrivo alle casse, ci sono due cassiere una a destra una a sinistra, ognuna impegnata (si fà x dire) con un cliente….totale 2 cassiere x 2 clienti, roba da poco….
H. 12,15: La cassiera di sinistra sembra avere dei problemi con il resto da dare al cliente di sinistra…il tipo ha solo una banconota da JA 5000 (circa 50 euro) per un conto da 1000, e con questi ritmi “infernali” di vendita non c’è molto nella cassa…..aspettiamo, non rimane altro da fare……
H. 12,25: La cassiera di destra sembra avere dei problemi con la carta di credito del cliente di destra, che non passa nella macchinetta……il genio ha pensato bene x un conto da JA 500 (circa 5 euro) di usare il bancomat, tanto per sveltire la pratica…..aspettiamo, non rimane altro da fare…..
H. 12,35: ATTENZIONE, la cassiera di sinistra sembra avere un sussulto di vitalità, visto che sono già venti minuti ed il resto non arriva, si mette le mani in tasca, che fa? ce li mette lei, per poi riprenderli ? Ma no, che vai a pensare, tira fuori un chewing-gum e comincia tranquilla a ruminare….il cliente di sinistra da parte sua non si crea problemi, tira fuori l’ipod e si mette ad ascoltar musica fischiettando; tutto è tranquillo, il boss sullo sfondo parla al telefono, la cassiera mastica gomme, il cliente sente musica, i commessi scherzano tra loro senza “give a damn” (fregarsene un tubo) degli zombi-clienti che si affannano tra gli scaffali kafkiani a cercare quello che non trovano, e il povero pirla “whitey” (io, non vedo chi altri) resta lì a schiumar rabbia&impazienza, aspettando il suo turno….
H. 12,45: ATTENZIONE, la cassiera di destra sembra avere un sussulto di vitalità visto che son passati già venti minuti e la carta continua a non passare, afferra il telefono, che fa? chiamerà la banca per chiedere il bene fondi del cliente di destra…….Ma no che vai a pensare, chiama il fidanzato invece, per dirgli di mandargli un po’ di credito sul cell che lo ha finito…da parte sua il cliente di dx pensa bene di farsi 2 kiakkere con la sua di fidanzata, ed afferrato il suo di cell si mette comodo sul bancone, flirtando con la sua bella….tutto è così tranquillo nello zombi/supermarket e la GARA DI LENTEZZA tra le due cassiere procede con ritmi frenetici, per assicurarsi l’ambito titolo di “EMPLOYEE OF MONTH” con tanto di quadretto con fotina esposto all’ingresso del negozio. Però in questo caso VINCERA’ quella delle due che chiuderà PER ULTIMA la transazione in corso.
H. 12.55: Cassiera di sinistra : il resto non arriva, perché il boss che ha le chiavi della cassaforte “he just drove out” se ne andato con la macchina, per cui bisogna aspettare che ritorni…provo ad inserirmi che se mi fanno passare avanti il resto ce lo metto io pagando il mio conto, ma la tipa mi guarda come uno scarafaggio che passeggi sul bancone, e mi risponde schifata che ” la transazione è in corso e se non si chiude non se ne può iniziare un’altra” ma il senso è…..COME TI PERMETTI DI INTERFERIRE CON LA NS. SPLENDIDA GARA DI LENTEZZA ? ”
H. 12,58: Cassiera di destra: la carta continua a non passare e sembra che sia la macchinetta che non funzioni, per cui bisognerà aspettare di chiamare il tecnico……provo ad inserirmi, offrendo di pagare io il conto, aggrappandomi al braccio del cliente di dx, ma questo, come avesse un ragno sul braccio, mi scrolla via….COME TI PERMETTI, O WHITEY, DI INTERROMPERE LA MIA CONVERSAZIONE TELEFONICA…..ED INTERFERIRE CON LA LORO SPLENDIDA GARA DI LENTEZZA ?
H 13.00: E’ l’una, finalmente capisco che è ora di togliersi dalle scatole, mollo sul bancone nastro e silicone, (rima pietosa) e inforco il portone (di nuovo, scusate) PECCATO, NON SAPRO’ MAI CHI HA POI VINTO QUELLA SPLENDIDA GARA DI LENTEZZA!!
E pensare che negli USA i commessi alla cassa fanno a gara, per davvero, a chi prima serve un cliente, ed ogni gara vinta sono punti in più per acquistare roba scontata nel posto dove lavorano e salire nella graduatoria del fatidico “EMPLOYEE OF MONTH” (*) che è uno Status Symbol del terziario da supermercato, BEH , MA KI SE NE FREGA DEGLI YANKEE, anche qui si fa, ALL’INCONTRARIO, sempre in puro sempiterno…..JAMAICAN STYLE!!!!!!