Un viaggio per il mondo
Una coppia… un viaggio unico intorno al mondo
Siamo Marco Girelli (a destra) e Ramon Quesada (a sinistra), e abbiamo creato il progetto Two Boys One Trip: faremo insieme il giro del mondo.
Chi siamo?
Siamo una coppia che ha iniziato a viaggiare il 5 settembre per un lungo viaggio che durerà almeno 365 giorni e che ci porterà a visitare i luoghi più spettacolari del nostro pianeta.
I nostri lettori possono suggerirci posti da visitare (o evitare) tenendo conto del fatto che il nostro budget (per persona, che include trasporti, hotel, cibo) è di solo 20€/giorno!
Pensi che sia impossibile?
Ora siamo in Guatemala per alcuni giorni, poi andremo in Belize e in Honduras. Dato il tempo disponibile non abbiamo pianificato il nostro viaggio, e ci muoviamo conformemente alle offerte disponibili.
Come ci è venuto in mente? Questo viaggio è nato durante una discussione in un bus per Granada, un’idea venuta lì per lì, ma subito l’adrenalina era a mille, e mille idee, e senza pensarci un secondo abbiamo deciso di farlo.
Nel Settembre 2013 abbiamo lasciato Madrid, la nostra casa, il nostro lavoro, per intraprendere una nuova avventura, con l’unico desiderio di conoscere altri luoghi. Perché si vive (forse) una volta sola.
Mentre per me (Marco) non era una scelta così impegnativa, avendo viaggiato e vissuto in varie parti del mondo, per Ramón la scelta è stata un po’ più difficile, in quanto viveva a Madrid da circa 11 anni, da 4 con lo stesso lavoro, e ha tanta paura di viaggiare per luoghi ancora poco conosciuti o addirittura pericolosi.
Per me (Marco) il viaggio è qualcosa di semplice e conosco molte persone che hanno fatto questa esperienza; forse nelle culture del nord Europa è molto più normale. Se mi guardo intorno, mi rendo conto di conoscere un sacco di persone che hanno avuto il coraggio di fare queste esperienze, e sono ancora di più quelli che vorrebbero farlo ma non possono.
Ramón: Forse io la vedo in un altro modo, ma ho avuto comunque il coraggio di fare quello che tutti in fondo sognano. Per coloro che hanno una vita più stabile, e a Madrid sono la maggior parte, il tema di “andare in giro per il mondo” si presenta in vari conversazioni, ma mai si conclude. Per me si tratta di un gran cambiamento, e naturalmente ho paura di quello che troverò al mio ritorno, ma poi mi dico: una volta tornati da un viaggio intorno al mondo il modo di vivere e la vita, e di pensare, saranno sempre gli stessi?
Da questo viaggio mi attendo di scoprire nuove culture, di vedere luoghi incredibili, di fare mille esperienze e, perché no, apprezzare quello che abbiamo, godere delle cose piccole e grandi.
La sfida del budget di 20€ è un modo per dire a tutti che è possibile viaggiare in modo low cost e apprezzare ugualmente le attrattive dei luoghi visitati. Abbiamo una filosofia comune: “risparmiare un euro al giorno”. In un anno si arriva a 365 euro in più nel salvadanaio. E se si può girare il mondo con venti euro al giorno, immaginate le cose che si possono fare con 365 euro? La sfida è molto impegnativa, ma è senz’altro meglio fissare un budget che spendere soldi come pazzi: così facendo un anno può essere più lungo.
Speriamo che il nostro viaggio sia di esempio a molte persone che sognano o vogliono intraprendere questa avventura, quindi seguiteci!!