TwoBoysOneTrip dopo un anno viaggiando
Sono tornato in Spagna finalmente. Dopo un anno posso vedere i miei migliori amici, bere una birra e, infine, mangiare jamon! Sono cose semplici che con questo viaggio sono diventate indispensabili.
Ancora non è finito il mio giro del mondo, durerà più di un anno, devo dire che il budget fissato di 20 € è stato una grande sfida, e alla fine sono riuscito a risparmiare i soldi per continuare un altro mese (girando in Spagna, Oktoberfest in Germania e Italia).
Dopo tutti gli ostacoli che sono sorti nel mio viaggio mi sento molto più forte, non mi ferma più nessuno, e sono riuscito a trasformare le difficoltà in piccoli imprevisti con fine positivo.
Ci sono alcune domande che spesso mi vengono richieste nella mia pagina di FACEBOOK a cui posso rispondere anche qui:
Dove è Ramon?
Ramon è stato con me finché non siamo arrivati in Sri Lanka, la verità che questo giro del mondo è diventato troppo grande per lui, era la sua prima esperienza da backpacker e dopo 6 mesi di stress da viaggio (20€ al giorno per tutto in alcune zone del mondo è praticamente impossibile) e dopo le malattie (dengue e scabbia) la coppia è scoppiata (da entrambe le parti), con il mio cattivo umore e la sua paura per tutto.
Perchè stress da viaggio?
Prima cosa e forse la parte più difficile è quella di passare 24h con la stessa persona per un lungo periodo, non parliamo di una vacanza di 2 settimane senza budget (uscire la sera, ristorante, hotel decenti, svaghi etc..), no, il progetto TwoBoysOneTrip ci ha messo a dura prova, moltissimi sacrifici, nei primi sei mesi ben poche volte siamo riusciti ad uscire la sera, bere una birra o andare in discoteca nonostante sapessimo che questo tipo di viaggio non includeva questo.
Dovete poi aggiungere i problemi quotidiani di cambiare posto ogni giorno o ogni due giorni: dove è l’ostello, trova couchsurfing (a volte si annulla, ecc ..) dove prendere i mezzi di trasporto (stazioni, fermate bus, bus distrutti) in alcuni paesi abbiamo viaggiato in bassa stagione (con tutto ciò che comporta) e aggiungete che almeno per metà del viaggio ci hanno accompagnato temperature altissime (e i nostri zaini da 25kg).
Non è bello dirlo, ma mi pento di non aver iniziato il mio giro del mondo da solo… questo tipo di viaggio non è indicato per coppie e in questo caso Ramon non è il problema, potrebbe esser stata qualsiasi altra persona, un amico o anche un parente. Purtroppo non si tratta di una vacanza, è uno stile di vita e ognuno ha bisogno della propria privacy. Ramon dopo vari giorni passati cercando un volo per tornare, partì e se ne tornò in Spagna, a viaggiare in modo indipendente in Europa e USA. Sicuramente gli sarà andata benissimo e gli saranno stati utili i miei consigli di viaggio. Per me fu un po’ piú difficile, nel momento che lui tornó in Spagna io mi trovai un po’ disorientato, ero a Colombo, da solo, nel pieno capodanno cingalese, ovvero no treni disponibili, né bus, con un po’ di amaro in bocca,senza poter comunicare con nessuno (difficile trovare wifi) e sopratutto reinventarmi tutto il viaggio
Per fortuna questo periodo durò una settimana e poi ho pensato solo a me, è il mio sogno e non sarà certo questo imprevisto a rovinarmelo. Da quel giorno tutto cambiò, lo ammetto, in meglio, ogni giorno conoscendo gente nuova, divertente e interessante, e a Laos ci sarà una sorpresa.
L’avventura dei TwoBoysOneTrip continua?
Sì, anche se diversamente…a Laos ho incontrato il mio attuale fidanzato, Phout. Ho iniziato a viaggiare con lui in Laos, Thailandia, Filippine, Indonesia, Brunei, Malaysia e Singapore… dopo per problemi di visto non ho potuto proseguire con lui in Medio Oriente e in Europa.
A poco a poco vi racconterà il resto del viaggio.