Buon giorno Filippine!
Dopo la Corea del Sud decido di andare nelle Filippine, a Manila, la capitale, mi raggiungerà Pouth il ragazzo conosciuto in Laos. La prima impressione di questo paese è che non ha niente a che fare con l’Asia, la gente, lo stile di vita e la cultura mi ricordano tantissimo il Centro e Sud America. Scopro che molte parole sono simili allo spagnolo!
Manila è una metropoli con un centro “Intramuro” molto interessante con i resti del colonialismo spagnoli. I filippini sono molto simpatici e soprattutto osservatori, squadrano tutti gli europei come fossero alieni.
Dopo aver recuperato Pouth ci dirigiamo a una delle spiagge più belle nelle Filippine, ovvero Puerto Galera… decidiamo di fermarci a Sabang, forse la parte più viva della zona, dopodiché ci sposteremo a White Beach in trycicle, il metodo più veloce (poco comodo) per spostarsi localmente a Puerto Galera e nella maggior parte dello Stato.
Il mio giro del mondo anche questa volta sembra sia più difficile del solito e con molti imprevisti, questa volta si tratta del pericolo tifoni. Le Filippine sono spesso colpite da tifoni durante il mese di Luglio e Agosto, ovviamente non posso aspettare due mesi e questo è il rischio di un po’ tutto il mio lungo viaggio.
L’allarme purtroppo è per quasi tutto il paese quindi stavolta non posso scappare (come in Giappone), colpirà Puerto Galera per poi andare in direzione Manila. Quella notte me la ricorderò bene, dopo alcune ore tolgono la corrente elettrica, inizia a piovere tantissimo e verso l’ una di notte inizia il vento. Forte… fortissimo. Per la prima volta penso che la casa possa volare via, ma per fortuna resiste. La mattina dopo vediamo i disastri provocati dal tifone, acqua dentro le case, rami e alberi ovunque, ancora senza elettricità e forse il più grande problema: non ci sono barche per almeno due giorni, questo significa che dovremmo fermarci qua due giorni in più minimo e ciò comporta una riduzione della nostra rotta.
Dopo due giorni senza corrente e con tanta pioggia si può partire! Destinazione Boracay, anche questa sarà un’avventura ma ve la racconteremo nel prossimo articolo!
Segui in diretta le nostre avventure su Facebook www.facebook.com/twoboysonetrip