Viaggio nella Fantasia
Capita quasi per caso che nel grigiore di una giornata qualsiasi in una grande città qualsiasi ci si imbatta in qualcuno capace di sognare ancora. Lo si riconosce dall’aria scanzonata, dal sorriso luminoso e dallo sguardo sveglio, in cui dentro ci si riesce a vedere fino ai confini del mondo e anche un po’ più in là.
A volte capita, anche questo quasi per caso, che qualcuno capace di sognare ancora si metta a scrivere di lucciole ambrate, di timidi folletti, di animali parlanti e nuvole intelligenti che a guardarle da vicino hanno tutto l’aspetto di un orso di montagna.
E se ti capita di incontrarlo, uno scrittore sognatore, ti ritroverai molto presto con un libro colorato in mano a fare dopo troppo tempo un lungo viaggio nella fantasia.
Mi ero scordata che prima di diventare grande, prima di sentirmi comoda nell’aggettivo “adulta” e farmi coprire gli occhi da bende intrise di razionalità, credevo che le sirene popolassero i mari, che delle creature incantate facessero capolino da sotto le piante di fragoline di bosco e che il presente non fosse altro che un magico preludio di un futuro ancor più magico, nel quale non facevo alcuna fatica a credere.
Poi, come capita quasi a tutti, sono cresciuta. E il mare senza sirene é diventato più vuoto, il bosco solo più silenzioso e di certo meno incanto ed il futuro un interrogativo grande tanto quanto il mio fascio di adulte incertezze.
“Noi esseri umani abbiamo bisogno di una vera e propria rivoluzione di coscienze per poter salire a più alti livelli dove poter parlare di gioia, pace e fratellanza. Se bisogna trasmettere dei pensieri positivi bisogna farlo in modo semplice per raggiungere i grandi ma soprattutto coloro che hanno davanti tutta una vita: i bambini”.
Luca Doveri, lo scrittore sognatore che ho incontrato lungo il mio cammino, il perché abbia scelto di scrivere un libro per bambini me l’ha spiegato così. In un irresistibile accento toscano con qualche acca aspirata qua e là.
Lui la sua rivoluzione l’ha iniziata a fare con 10 storie per bambini che, a leggerle attentamente, fanno bene anche e soprattutto ai grandi. Alle spalle ci sono anni di viaggi e uno studio approfondito della psicologia umana e delle filosofie orientali. Poi è arrivata l’ispirazione. “L’ispirazione è come il vento: ci sono giorni in cui c’è e giorni in cui non c’è. Ma quando arriva non sai mai cosa ti porterà a scrivere”. “L’ispirazione è come il vento: ci sono giorni in cui c’è e giorni in cui non c’è. Ma quando arriva non sai mai cosa ti porterà a scrivere”
Nel suo caso l’ha portato a parlare di bellezza, di meraviglia, dello straordinario potere che ha la nostra mente di farci realizzare tutto ciò che desideriamo realizzare. Perché la vita è un groviglio di fantastiche relazioni, la magia delle cose si manifesta in questo mondo fungendo da ponte tra il visibile e l’invisibile, l’empatia propria delle anime della natura permea una realtà che altro non è che la somma di esperienze oniriche capaci di lenire le ferite del cuore.
La stella della fantasia è un inno alla curiosità, al pensare a colori, alla musica (“dolce susseguirsi di interminabili vibrazioni d’amore”) e all’impossibile che diventa possibile.
Mi vien quasi da credere che Luca tutto ciò che racconta l’abbia vissuto sul serio. Che abbia incontrato Mogul la farfalla fantastica, che da qualche parte in Alaska sia entrato nella casa dai pastelli colorati e che in uno dei suoi viaggi astrali abbia fatto la conoscenza di Mamavàs, una vecchia e saggia guida spirituale il cui nome è scritto con i sette colori dei Chakra e dell’arcobaleno. “Mamavàs è il nostro io, la vera essenza della nostra energia, il custode di tutti quei sogni che non abbiamo ancora accettato di definire come reali ma che dentro di noi sentiamo valere la pena di essere vissuti”.
I bambini questo lo sanno, perché i bambini sono gioia pura. In quanto ai grandi.. a noi servono libri come questo per ricordarci che forse la realtà non è altro che uno dei tanti sogni della coscienza.
LA STELLA DELLA FANTASIA di Luca Doveri
ArtEventBook Edizioni
Disegni di Anna Lisa Gneri
Prefazione di Lina Talarico
http://www.ibs.it/code/9788896356296/doveri-luca/stella-della-fantasia.html
https://www.facebook.com/LASTELLADELLAFANTASIA
Per le foto si ringraziano Luca Doveri e Valeria Ribaldi.