Lo Zen e i Supereroi
Prima o poi le vacanze finiscono, e viene spontaneo fare dei bilanci. Che tipo di vacanza ci eravamo sognati e che tipo di vacanza è stata effettivamente? Dopo un periodo segnato da turbolenze di vario tipo, la vacanza ideale per me era quella di tutto riposo, una vacanza KEEP CALM, per dirla con un termine alla moda. Ed avevo fatto del mio meglio per impostarla così. Posso dire di esserci quasi riuscita. No, non sognavo una vacanza da supereroe, con super-eventi e super-divertimenti, ma solo di disporre del tempo per stare magari a fare niente, o cose di cui sentivo strettamente il bisogno. Avevo scelto luoghi amati e conosciuti, quelli con cui ho legami, dove si incontrano gli amici e le persone care.
Dove la natura ti asseconda, e puoi viverla sulla pelle. Niente frenesie del turista, tabelle di marcia, desideri impegnativi da realizzare o mete lontane per capirci. Ho prodotto poco o niente dal punto di vista pratico, ma ho preso spazio per meditare, per amplificare la consapevolezza, per coccolare corpo e anima. E anche il cuore, con gli affetti veri, mettendosi a disposizione di chi aveva bisogno di aiuto e attenzione senza sentirmi per questo deprivata di spazi miei. Per me che abito all’estero passare le vacanze nei luoghi delle mie radici vuol dire anche viaggiare a ritroso, rincontrare me stessa, il mio passato. E’ un gioco affascinante che permette di reinterpretare il presente o di riaprire vie che sembravano chiuse. E’ una rilettura della vita che passa attraverso luoghi, ricordi, incontri. Tuttavia queste vacanze sono state anche ricche dei piaceri della vita, niente di puramente zen diciamo, pure le definirei lo stesso molto spirituali. Un po’ come ho imparato una volta a un ritiro di meditazione secondo Osho. La spiritualità, l’introspezione non contrastano con il saper riconoscere e apprezzare i privilegi che la vita ti dà, e con il loro godimento pieno.
Quindi, prima di rientrare nella dimensione del quotidiano, quella delle scadenze e dei doveri, chiudo il bilancio della mia estate in positivo, con soddisfazione ma senza alcuna enfasi, nella speranza che questa energia si irradi nei giorni a venire, e aiuti ad affrontarli.
Però, qualcuno che ha avuto vacanze da supereroe ed è finito persino nei fumetti in famiglia a dire il vero c’è. E’ il cane. Buona fine dell’estate a tutti.