Smashing Pumpkins – By Starlight
La prima canzone di ogni mia playlist è una canzone non molto famosa di un gruppo americano che ha avuto una rapida ascesa ed un altrettanto rapido declino, tuttavia ancora abbastanza famoso da poter essere considerato uno dei gruppi più significativi degli anni novanta. Loro sono gli Smashing Pumpkins e la canzone fa parte del doppio cd Mellon Collie And The Infinite Sadness, loro unico vero, grande successo. Sembra quasi che in questo album il cantante Corgan, dispotico leader del gruppo, si sia totalmente sbizzarrito alternando i generi e gli stili più disparati, quasi noncurante di offrire al pubblico un filo conduttore. Quasi, perché in realtà un trait d’union esiste, ed è la decadente malinconia che pervade tutte le tracce. Malinconia che rimbomba come repressa rabbia nei brani più forti e come languido romanticismo nelle ballate più dolci. Atmosfere pop rock, grunge, gothic e psichedeliche si alternano in un viaggio lungo e struggente in cui tutti possiamo rispecchiarci. Da questo album sono stati estratti ben sei singoli, loro cavalli di battaglia, ma oggi vi voglio riportare un brano più anonimo, la penultima traccia del secondo cd:
By starlight
By starlight I’ll kiss you / Alla luce delle stelle ti bacerò
And promise to be your one and only / E ti prometterò di essere tuo e solo tuo
I’ll make you fell happy / Ti renderò felice
And leave you to be lost in mine / E ti permetterò di perderti in me
And where will we go? / E dove andremo?
What will we do? / Cosa faremo?
Soon said I will know / Presto, dissi, lo saprò
Dead eyes are you just like me? / Occhi spenti sei proprio come me?
Cause her eyes were as cant as the seas / Perchè i tuoi occhi erano vuoti come i mari
Dead eyes are just like me? / Occhi spenti sei proprio come me?
And all along / E per tutto questo tempo
we knew we’d carry on / Abbiamo saputo che saremmo andati avanti
Just to belong / Giusto per appartenere
By Starlight I know you / Alla luce delle stelle ti conosco
Al lovely as a wish granted true / Dolce come un desiderio diventato realtà
My life has been empty / La mia vita è stata vuota
my life has untrue / La mia vita è stata falsa
And does she really know / E lei sa davvero
who I really am? / Sa davvero chi sono io?
Does she really know me at last / Alla fine, Davvero lei mi conosce?
Dead eyes, are you just like me? / Occhi spenti, sei proprio come me
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=GYJfzw6gZx8]
Personalmente adoro gli Smashing Pumpkins, adoro la genialità di Billy Corgan, adoro la sua voce dal timbro nasale sempre ai limiti del sopportabile. Ma soprattutto adoro By Starlight.
Ascolta una canzone al momento giusto nel posto giusto e l’amerai per sempre; in fondo la musica non può prescindere dalle emozioni. Non può prescindere dai luoghi nè dai momenti. Se una canzone si lega a queste cose, sarà tua per sempre o, come nel mio caso, sarà la prima canzone di ogni playlist che compongo.
Così malinconica, così perfetta, in quella calda sera di fine estate sotto il cielo stellato. Fu parlando di musica che prese il suo iPod, mi mise una cuffietta e fece partire questa canzone. L’odore del mare, la sabbia sui piedi. Rimanemmo in silenzio ad ascoltarla. Era nervoso, continuava ad agitare le dita portando il tempo. Non ero brava in inglese ma mi bastò captare qualche parola e farmi trascinare dalle note per innamorarmene. Quando finì gli chiesi di tradurmela, come sempre, e la riascoltammo. Poi la riascoltammo ancora, e ancora, ancora, ancora… abusammo di quella canzone fino al rientro in città.
Fu un’estate magica, la nostra prima estate insieme. Da allora sono passate tante canzoni, ma questa tutte le volte che l’ascoltiamo ci fa venir in mente quel profumo di mare di fine settembre.