Iocisto, io sto con i libri
Bel coraggio, mi viene da pensare, in quest’epoca in cui le iniziative naufragano e le librerie chiudono se non son parte dei grandi gruppi. In un paese dove circolava la frase “con la cultura non si mangia”, un gruppo di persone libere da ogni vincolo sceglie di spingere un’iniziativa culturale ed imprenditoriale di grande sensibilità, in questa città difficile ma ricca di intelligenze vivaci e piena di speranze concrete. E’ nata a Napoli, nel quartiere Vomero, la prima libreria ad azionariato popolare, a seguito di una semplice battuta, non senza rammarico verso il destino funesto delle librerie a Napoli, di Ciro Sabatino, giornalista capace di attrarre più di trecento soci attorno all’idea di un nuovo bookshop. L’inaugurazione è stata una grande festa, addirittura un numero di presenze oltre le migliori aspettative, segno che la gente non solo ama leggere ma vuole preservare i luoghi in cui possa compiersi l’atto magico dell’incontro fra libro e lettore. E’ passato di lì anche il regista Ferzan Ozpetek complimentandosi e lasciando una copia di una sua sceneggiatura originale durante la serata dell’asta solidale.
Ancora niente libri nei locali di Iocisto ma tanti oggetti da vendere per finanziare il neonato progetto che ha bisogno di una mano da parte di tutti noi, soprattutto da quelli che credono nel valore di una buona lettura e della condivisione degli eventi culturali. Una piccola quota associativa per far parte della grande famiglia e dire, un domani: “iocistavo”.
Ci stavo a dare una spinta a quel coraggio di fare, di sentirsi parte di una comunità, di credere nei progetti collettivi e di non stare a casa a mettere un semplice “like”. Per chi è abituato a vedere in negativo e criticare soltanto, sappia che chi fa merita fiducia, i libri in quei locali arriveranno. E speriamo che dopo l’estate, che pure tarda a farsi sentire, potremmo ritrovarci in tanti a bere e leggere… non al Roxy bar, alla nuova libreria di tutti: Iocisto.
Per maggiori informazioni, vi lasciamo il link alla loro pagina facebook: https://www.facebook.com/libreriaiocisto