Luglio senza plastica!
Si sa che l’estate è la stagione delle posate di plastica, dei bicchieri di plastica e dei piatti di plastica perché è il periodo dei picnic e delle scampagnate. Si sa che viene tanta sete e che quindi è d’obbligo girare con una bottiglietta di plastica che si finisce e si getta per poi comprarne un’altra. Tristemente, si sa. Plastic Free July – http://www.plasticfreejuly.org/ – è però un evento di tendenza opposta: la proposta è quella di provare, nel solo mese di luglio, a fare il minor uso possibile della plastica. Se poi qualcuno dovesse trovarsi bene, non resta che continuare.
La promozione dell’evento va avanti a forza di quelle odiosissime selfie che, per una volta, possono forse rivelarsi utile. E da romana mi vien da dire: “Eddaje, fatevela sta selfie senza plastica!”. Il progetto però viene da lontano, dall’Australia, con l’obiettivo principale di salvare I mari dall’inquinamento.
Non per tutti forse sarà facile la rinuncia completa alla plastica, ma di certo risulterà fattibile concentrare un po’ più di attenzione al riuso ed al riciclo della plastica di cui si è in possesso, o ad acquistare prodotti con meno imballaggi possibile. Troppe infatti sono le monodosi cosidette “salva-freschezza”, troppi gli involucri su involucri per incartare il nulla. Sì ai detersivi alla spina, ai cereali e alla frutta secca e alla pasta “all’ingrosso”, come quelli che si trovano nei grandi mercati -dove il prezzo è decisamente inferiore alla norma proprio grazie alla mancanza di involucri – o nei negozi bio, per chi può.
Se è vero che non in tutte le città è ancora prevista la differenziata, è vero che ogni singolo si può impegnare a farla per conto suo. Che per fare la spesa si possono usare borse biodegradabili o riutilizzabili, che le bottiglie non si devono usare e gettare via dopo il primo uso, che si possono evitare I picnic con le posate usa e getta, le cannucce. Che la sete viene ma ci sono fontanelle in tantissime città italiane.
Visitando il sito http://www.plasticfreejuly.org/toolbox.html troverete il modulo per aderire all’iniziativa lasciando il vostro nominativo e tantissime soluzioni alternative per vivere un mese senza plastica senza che la scelta gravi sulla vostra quotidianità.
Nel corso del mese, le foto da mandare all’evento facebook – https://www.facebook.com/events/843717785655664/ – sono quelle scattate mentre raccogliete plastica dal parco, mentre riciclate fino alla fine posate e bottiglie, mentre riciclate in maniera creativa.
Come sempre, sono da segnalare gli hashtag sotto i quali verrà raccolto il materiale:
#lugliosenzaplastica
#sirensandmermaids
#plastifreejuly
Questo per ora è tutto e allora non mi resta che fare il countdown:
Tre, due, uno… via al mese senza plastica!
Qualora vogliate inviare parte delle vostre testimonianze anche a Facciunsalto, l’ e-mail della redazione è sempre a vostra disposizione, così come lo spazio commenti che trovate in basso.
Link alla pagina Facebook:
https://www.facebook.com/LuglioSenzaPlastica