Scorci boliviani
Lo sapevate che…
Il Cristo de la Concordia, che sovrasta la città di Cochabamba, è la statua di questo genere più alta al mondo? Supera di 4,20 metri anche il famosissimo Cristo Redentore di Rio de Janeiro.
Nelle piazze di Cochabamba la sinistra anarchica ha posizionato bacheche in cui i cittadini possono appendere articoli di interesse e correggerli a piacimento, per denunciare la manipolazione della stampa neo-liberale.
A La Paz non è raro notare dei pupazzi penzolare dai lampioni. Ciò serve da monito alla popolazione circa la fine riservata ai ladri e ai criminali. Il popolo si sente autorizzato a prendere l’iniziativa secondo il principio della justicia comunitaria (giustizia comunitaria) di ispirazione popolare e totalmente indipendente dal sistema giudiziario gestito dallo Stato.
Non è raro che i lustrascarpe all’opera ai margini delle strade abbiano il volto coperto. Sotto il passamontagna si nascondono persone che, pur avendo altri impieghi, decidono di arrotondare in questo modo. Trattandosi di uno dei mestieri più umili, coprirsi il volto garantisce l’anonimato ed
evita l’emarginazione sociale.
Avventurandosi per le strade di La Paz ci si può imbattere nel tradizionale mercado de la hechiceria (mercato della stregoneria) in cui ancora si vendono feti di lama che tradizionalmente venivano seppelliti in offerta a Pacha Mama, la Madre Terra.
La Paz, posizionata a 3600 metri sul livello del mare, è nota essere la capitale più alta al mondo. Ciò non è del tutto corretto, in quanto da Costituzione la capitale della Bolivia è la città di Sucre.
A Santa Cruz i venditori di refrescos (bibite rinfrescanti) ai margini delle strade sono perlopiù provenienti dall’altopiano. Vengono chiamati colla, mentre agli abitanti di Santa Cruz e della parte tropicale della Bolivia è riservato l’appellativo di camba.
L’anti-americanismo diffuso nella cultura popolare si manifesta anche attraverso il rifiuto dei prodotti alimentari di notissime multinazionali. Così, se alla Coca Cola i boliviani preferiscono ancora la Inca Cola, Mc Donald’s diventa orgogliosamente Mc Doñas.
Tradizionalmente, il lago Titicaca veniva navigato con le barche in totora. Oggi questo tipo di imbarcazione è stato sostituito dai motoscafi, ma qualche esemplare resiste ancora ancorato al porticciolo della cittadina di Copacabana.
Il Titicaca è il lago navigabile più alto al mondo. I tramonti che offre sono letteralmente mozzafiato… e questo non solo per l’altitudine!