Comicon 2014 – Salone Internazionale del Fumetto
I Fumetti sono per molti il primo approccio ad una lettura “indipendente”, lontana dai banchi di scuola. Ancora oggi sono numerosi i genitori che comprano ai loro figli il classico Topolino, ma io, che avevo due sorelle più grandi di me, ho bruciato alcune tappe, e mi sono ritrovata a 10-11 anni a leggerne tra i più disparati, saltando da Topolino a Dylan Dog, da Diabolik a Ranma ½.
Ma questo mix non mi ha deviata, anzi, leggendo negl’anni diversi generi ho avuto modo di tracciare una mia strada, seguendo poi solo i fumetti che preferivo, senza andar dietro a nessuna moda.
Essì, perché in fondo si può parlare di moda o di tendenza anche in fatto di comix. In Italia siamo passati dai patriottici disegni di Bonelli agli Americanissimi Marvel, ritrovandoci ora, oltre Oceano, nel mondo dei Manga!
Ovviamente sarebbe troppo facile banalizzare tutto così, infatti quello che è difficile trovare in commercio fa ancora più tendenza nel mondo dei fumetti, e assume un valore enorme agli occhi e alle tasche di collezionisti e appassionati che sono arrivati a spendere addirittura 2.161.000 dollari per il numero 1 di Action Comics dell’anno 1938, contenente la prima avventura di Superman.Somme da capogiro, che però rendono quello del fumetto un mondo che, oltre a non passare mai di moda, non ha risentito della digitalizzazione, ma anzi probabilmente l’avvento dei cartoni giapponesi ispirati ai manga, e le serie tv e cinematografiche ispirate ai supereroi americani ne hanno incrementato le vendite, rendendolo un mercato sempre più florido.
Ed è per gli appassionati di questo vastissimo mondo che sono nate le fiere del fumetto, organizzate numerose anche nel nostro paese.
Proprio in questi giorni, per esempio, si sta svolgendo la XVI edizione del Napoli Comicon, Salone internazionale del fumetto. Fonti ufficiali hanno dichiarato più di 20mila presenze solo nella prima giornata. Tantissimi i turisti, i curiosi e gli appassionati. Tantissimi anche gli ospiti nazionali ed internazionali: autori, sceneggiatori, illustratori e registi, che si presentano al pubblico con mostre, conferenze, dibattiti, o semplicemente firmando autografi (imperdibili Don Alemanno, Zerocalcare e Silvia Ziche, che ci ha dedicato il Paperino saltellante che vedete in alto, e che abbiamo intervistato qualche mese qua: leggete qui)
Un vastissimo spazio è stato dedicato alla presenza delle principali case editrici di Fumetto italiane, per la presentazione del programma editoriale del secondo semestre, in quello che ormai è il secondo appuntamento nazionale del settore, per importanza, dopo la storica kermesse di Lucca.
Quest’anno ho notato ancora più ricche anche le sezioni parallele al Comicon, come il Gamecon, a cui sono stati dedicati ben due padiglioni della Mostra d’Oltemare, dove, oltre ad avere la possibilità di partecipare ad eventi con autori ed esperti, sono state allestite grandi aree per giocare sia ai più venduti videogames come Call of Duty, GT Accademy, Lauge of Legends, Fifa 2014, sia ai giochi di ruolo o da tavolo come Asterion, Raven, Hasbro, Yu-gi-oh! e la Taverna del Gargoyle.
La sezione Asian Village è l’angolo dedicato ai concerti e agli incontri con la cultura nipponica a cura di Ochacaffè, che tra gli appuntamenti in programma offre il sempre più importante Comicon Cosplay Challenge, che anche quest’anno vedrà il vincitore della gara Pro volare a Londra come rappresentante italiano nell’EuroCosplay Championships. Numerosi infatti i Cosplayer in giro per la mostra, tutti molti disponibili e felici di esibire i loro
costumi, senza mai negarsi davanti agli obiettivi dei ragazzini che entusiasti vogliono immortalarsi con i loro beniamini.
Tornando al Salone ho notato con immenso piacere (perché di alcuni sono una grande fan) che sono stati inseriti, nel programma di eventi, i protagonisti della “Tubo Generation”, ovvero i più importanti o, meglio dire, i più visualizzati, YouTuber italiani, come i The Jackal, Frank Matano, Yotobi, Nirkiop, Dario Moccia, The Pills, Simone Laudiero e Francesco Castaldo, che si dividono palco e proiezioni in queste quattro giornate del Festival.
Numerose le iniziative e gli eventi offerti dal palinsesto come: la ludoteca per i più piccini, le dimostrazioni dei ragazzi della scuola di comics, le dimostrazioni di Kendo della Samurai Academy, i corsi di make-up con effetti speciali, e le proiezioni di film in prima nazionale nonché di scene inedite tratte dai film di prossima uscita come Godzilla, X-man e molti altri.
Questo Comicon ha fatto risvegliare in me l’amore e la passione per il mondo del Fumetto, dandomi la forza di camminare e saltellare tra un evento e l’altro per tutto il giorno… per quattro giorni. Un pasese dei balocchi per chi come me arriva a spendere parecchi soldi solo per completare la collezione di fumetti preferita o, per comprare quella cosa che ha sempre desiderato ma non sapeva ancora di volere.
Questo Comicon è riuscito ad adattarsi ai cambiamenti della società e del mondo che ci circonda. Ricordo ancora i tempi in cui cominciai a seguire quest’evento, che all’epoca si
svolgeva all’interno del complesso museale di Castel Sant’Elmo: il fumetto e qualche gioco di ruolo erano i soli protagonisti. Di certo non erano i tempi dei blockbuster cinematografici tratti dai fumetti, e non era il tempo di YouTube e Facebook, ma già allora si trattava di un appuntamento imperdibile nel panorama degli eventi della mia città. Oggi questa manifestazione è diventata un rito annuale atteso da migliaia di visitatori, in grado di attrarre l’interesse di visitatori d’ogni età grazie al suo continuo sapersi evolvere senza perdere di vista il passato.
Napoli Comicon , Salone Internazionale del Fumetto
Fumetto & Cinema
XVI Edizione 1/2/3/4 Maggio 2014 Mostra d’Oltramare – Napoli
Ingressi e relative biglietterie : – p.le Tecchio; – v.le Kennedy; – v.le Marconi
Orario apertura al pubblico: 10,00 Orario chiusura al pubblico: 20,00
Biglietto Intero valido per tutti e quattro i giorni: 12,00 Euro Ridotto under 12 e over 65: 8,00 Euro Gratuito per i bambini sotto i 6 anni e disabili
e-mail: info@comicon.it