L’emozione della solidarietà. Fusbook, il nostro ebook per Emergency
Ogni due minuti curiamo una persona. Da 19 anni.
Se c’è una frase che descrive Emergency è quella che troneggia in homepage appena accedete al sito. Un risultato possibile grazie a tutti coloro che hanno creduto nel progetto ambizioso di un chirurgo italiano, Gino Strada, che ha portato ospedali dove non ce n’erano e cure a chi prima non ne riceveva.
Per questo non possiamo che essere onorati del poter fregiare questo nostro piccolo-grande progetto con il sostegno ad Emergency. Siamo riconoscenti della fiducia accordataci da Cecilia Strada e vogliamo ricambiare di cuore, devolvendo loro tutto il ricavato della vendita di questo e-book.
Dal 1995 l’organizzazione lavora per offrire cure mediche e chirurgiche alle vittime della guerra e della povertà. E, cosa altrettanto importante, promuovere il rispetto dei diritti umani e il senso di solidarietà tra le persone. Non si trova solo all’estero: dal 2005 ha aperto un poliambulatorio a Palermo, dove vengono accolti gratuitamente immigrati e altri bisognosi. Un secondo ambulatorio è a Marghera, in provincia di Venezia.
Da alcune di queste terre arrivano anche parte dei nostri racconti
Da alcune di queste terre arrivano anche parte dei nostri racconti. Noi, a modo nostro, senza avere le capacità e le possibilità di sanare le ferite, facciamo quello che possiamo armati solo delle nostre tastiere. Nutriti da una forza: la curiosità. Quella che permette di guardare le cose in faccia, capirle e affrontarle. Con la consapevolezza che il racconto può in qualche modo curare, e questo è possibile solo dove ci si pongono domande.
Una, in particolare, quella che forse Gino Strada e sua moglie, Teresa Sarti, si sono posti, diciannove anni fa: cosa posso fare per rendere migliore quello che vedo?
Non cureremo mai cinque milioni di persone in vent’anni. Questo è un mestiere per grandi persone. Quello che cerchiamo di fare però, è di rispondere a quella domanda e raccontarvi la vita.
Non cureremo mai cinque milioni di persone in vent’anni. Questo è un mestiere per grandi persone. Quello che cerchiamo di fare però, è raccontarvi la vita
Coltiviamo il potere taumaturgico della parola come se fosse la carezza che non possiamo dare fisicamente a molte sofferenze dei più deboli del mondo; e se solo un sorriso o un’emozione potrà essere colto da coloro che avranno la bontà di leggerci ci sentiremo meno inutili e impotenti verso il male della vita. E sapremo, da oggi, di aver teso una mano al coraggio di Gino Strada e a tutti coloro che con lui credono nella forza di poter cambiare il mondo.
Grazie Emergency, grazie a chi vorrà sentirsi una maglia della rete acquistando e leggendo il nostro libro.
Fatelo subito, fatelo in tanti. Lo trovate a questo link, al costo d’un solo euro.