Argentina, il gelo del Calafate
Il Cile ci ha lasciato un po’ perplessi, forse troppe montagne, poco sole e molto freddo, sapevamo che la stessa cosa l’avremmo trovata in Argentina. Dopo 4 ore di bus da Porto Natales arriviamo al El Calafate, nota base per chi vuole visitare il ghiacciaio del Perito Moreno.
Non sapevamo peró che questo ghiacciaio non si trovasse su una montagna, bensi in un lago e a differenza di molti ghiacciai è in una situazione di avanzamento.
Il paesino del Calafate non offre niente, ma proprio niente, nemmeno il sacchetto per la spesa hanno, ci tocca arrivare in ostello con degli scatoloni raccattati per la strada con il nostro cibo, mai eravamo stati cosí low cost.
Il giorno dopo partiamo, si puó fare tutto in modo economico, bus a circa 10km e da li è possibile camminare su rampe panoramiche che danno il lago e il ghiacciaio. Spendiamo circa 2-3 orette, realmente non fa freddo, la giornata è soleggiata e c’è un sacco di gente (anche italiani) che stanno visitando questo incredibile posto, è meraviglioso, dopo il salar de Uyuni è il paesaggio che più ci ha colpiti.
Passeggiamo per alcune ore lungo queste rampe, ogni tanto si sente un boato, è un pezzo di ghiaccio che si spezza e cade nel lago. Torniamo in ostello, è sera, siamo affamati, è il momento del cordero Patagonico, chi viene in queste zone deve mangiarlo, lasciamo i nostri zaini nel dormitorio e andiamo alla ricerca di questo piatto delizioso…sorpresa! costa 24€ cada uno…oggi non era giorno di “out of budget”, ci guardiamo intorno e vediamo il supermercato, decidiamo questa opzione.
Con ancora la bava alla bocca torniamo a casa con il nostro misero hamburger “il meno caro” e patate fritte e ci mettiamo a friggere tutto nell’ostello, costringendo ad aprire qualsiasi finestra.
Anche oggi siamo riusciti a vedere una delle meraviglie naturali del mondo, ma che fatica non sforare il budget, quante cose a cui dobbiamo rinunciare.
Andiamo a dormire presto che domani ci aspetta un volo (trovato in offerta grazie a SoloLowCost.com) per Buenos Aires a soli 70€, non c’è Ryanair e sono sempre 3000km.
Prossima tappa BUENOS AIRES
Vi ricordiamo che potete SEGUIRCI SU FACEBOOK!