Astrokids, l’Osservatorio apre ai più piccoli
“Papà, ma perché il cielo è blu?”, “Perché il Sole di notte scappa via?”, “Perché la Luna certe volte compare a spicchi?”. Per un genitore arriva sempre il momento, prima o poi, di dover rispondere alle curiosità astronomiche dei propri bambini; perché è proprio da bambini che, per la prima volta, ognuno di noi ha rivolto gli occhi al cielo e ai suoi misteri, e s’è posto mille e mille domande, chiedendo a nonni e genitori, depositari agli occhi di figli e nipoti d’ogni scienza infusa, di svelare per loro i segreti dell’universo.
Gli esiti, per la verità, possono essere i più disparati. Perché, a dirla tutta, non è che tutti i genitori abbiano gran dimestichezza con l’astrofisica e coi moti dei corpi celesti e quindi – giacché un bambino non chiede una risposta, ma l’esige – in buona sostanza non capita di rado che mamme, nonni e papà si ritrovino loro malgrado a doversi arrampicarsi sugli specchi: “E’ blu perché riflette il mare, che riflette il cielo, che riflette il mare, tesoro!”; “Perché è molto stanco e va a dormire!”; “Perché le nuvole cattive se la mangiano ogni notte un pochino!”. E già, tanto l’ora di dover combattere con anni bisestili e precessioni cosmiche è ancora ben lontana, e un pizzico di fantasia non guasta mai, soprattutto se si crede ancora convintamente a Babbo Natale.
Ma se è vero com’è vero che, al netto della magia e degli incanti che l’infanzia riserva, non è mai troppo presto per accostarsi alla scienza e per fare i primissimi passi in direzione del pensiero razionale, sarebbe il caso di offrire anche ai più piccoli, di tanto in tanto, qualche spiegazione che non scomodi necessariamente astri dormiglioni e nuvole affamate.
E’ quanto devono aver pensato all’Osservatorio astronomico di Napoli Capodimonte, dove sabato prossimo prenderà il via AstroKids, una rassegna di eventi che permetterà ai bambini di penetrare dolcemente i segreti dell’universo e fare un viaggio spaziale tra pianeti, comete, galassie e stelle. Una esplorazione in quattro puntate alla scoperta del cielo, in compagnia degli astronomi Amata Mercurio, Elena Epifani, Luciano Terranegra e Maria Teresa Fulco che, senza trascurare l’approccio scientifico, sapranno usare la lingua semplice dei bambini per spiegar loro (e certamente anche a noi!) cosa accade sopra le nostre teste anche quando tutto sembra fermo. Un’occasione imperdibile per avvicinare i bambini all’astronomia, in modo semplice e divertente, affiancando a margine d’ogni incontro all’immancabile spiegazione teorica – meteo permettendo – l’esperienza d’osservazione del Sole con un telescopio “vero”.
Di seguito il programma completo. Non mancate. Noi ci faremo un salto per voi!
Sabato 22 febbraio 2014 – La Terra, un pianeta sempre in moto…
Per conoscere le conseguenze dei movimenti principali della Terra
Sabato 29 marzo 2014 – Il girotondo dei Pianeti
Per conoscere le caratteristiche dei pianeti e costruire un Sistema Solare
Sabato 12 aprile 2014 – A cavallo di una Cometa
Per conoscere i segreti delle comete e costruirne una
Sabato 24 maggio 2014 – Il colorato mondo delle Stelle
Per conoscere Stelle, Galassie e i segreti della luce
INAF – Osservatorio astronomico di Napoli Capodimonte, via Moiarello, 16.
Incontri dalle 11 alle 12,30 con ingresso tra le 10,20 e le 10,50.
Posti limitati con prenotazione obbligatoria entro il giovedì precedente l’incontro.
Età consigliata dai 5 ai 9 anni. Costo: 5 euro a bambino.
Info su http://eventi.na.astro.it/astrokids; email: astrokids@na.astro.it