I presepi si raccontano in un’incredibile rassegna. A San Stino di Livenza, fino al 12 gennaio 2014
C’è quello di cartone e ci sono quelli in vetro di Murano, quelli realizzati con prodotti alimentari. C’è quello multimediale: ben 60 metri quadri di musiche, luci ed effetti speciali, con tuoni, fulmini e lampi annessi, che sembra di essere nel bel mezzo di un temporale. E poi ce ne sono di più tradizionali, di esotici, di marmo. Sto parlando dei presepi che saranno in mostra a San Stino di Livenza (Venezia) fino al 12 gennaio 2014. E’ la rassegna “A San Stino i presepi raccontano…” patrocinata dal Comune di San Stino, dalla Provincia di Venezia e dalla Regione Veneto e organizzata dall’Associazione “Amici del presepio” e dall’Associazione Commercianti Sanstinesi.
“Vogliamo coinvolgere tutte le generazioni” dicono gli organizzatori. Ed è per questo che ci sono anche presepi realizzati con materiali riciclati costruiti dalle scuole del Trevigiano. I ragazzi sono protagonisti anche per quanto riguarda il 4° Concorso Culinario del Veneto “La ricetta della nonna con il nipotino”: per partecipare è necessario inviare all’organizzazione una ricetta natalizia dei nonni, richiamando i prodotti locali. Oltre al presepe multimediale, punta di diamante della rassegna è l’opera del Maestro vetraio Giancarlo Signoretto che ha utilizzato una tecnica nuova, appositamente per l’occasione.
Una realizzazione mastodontica, che ha impiegato decine di volontari, artisti ed artigiani locali, che ha il suo nucleo nel Palazzo D’Andrea, in pieno centro del paese. “Vogliamo mantenere vivo il centro” dicono i commercianti “per questo la rassegna è itinerante: continua anche fuori dal palazzo”. Ed infatti passeggiando per la città sarà possibile imbarcarsi nelle storie e nelle leggende che solo i presepi riescono a raccontare: presepi provenienti da tutto il mondo saranno visibili nei negozi e nelle vie cittadine. Il tutto per mantenere vivo uno spirito di aggregazione che, di questi tempi, è messo a dura prova.
Giorni ed orari apertura mostra.
Tutti i sabati e le domeniche; Martedì 24 dicembre, Giovedì 26 dicembre, Lunedì 30 dicembre, Lunedì 6 gennaio: mattino dalle ore 10 alle ore 12 e il pomeriggio dalle ore 15 alle ore 19.
Mercoledì 25 dicembre e Mercoledì 1 gennaio: il pomeriggio dalle ore 15 alle 19.
Entrata Libera. Per informazioni: presepisanstino@gmail.com
Qui sotto solo alcuni del centinaio di presepi presenti nella rassegna.