Campionesse del mondo! L’intervista esclusiva alla Nazionale di pattinaggio
Ilenia, Laura, Lisa, Rebecca, Sara, Silvia, Margherita e Michela. Sono le otto ragazze che hanno portato a casa la Medaglia d’Oro da Taipei, la capitale di Taiwan, dove si sono svolti i Mondiali di pattinaggio a rotelle, il 5 ed il 6 novembre scorsi. Un lungo cammino, iniziato con una raccolta fondi online (il pattinaggio a rotelle non è considerato sport professionistico quindi non piglia molti soldi per sopravvivere) che ha dato un supporto alle ragazze, costrette, praticamente, ad autofinanziarsi. Sono ritornate in Italia da campionesse e quella medaglia va ad aggiungersi al consistente palmarès della loro società di provenienza, il Pattinaggio Artistico Portogruaro.
Abbiamo incontrato due di queste ragazze, Margherita Battistella e Michela Nogarotto, e abbiamo fatto una chiacchierata. Clicca sull’immagine sotto per vedere il video.
Si ringraziano Giulia Maman e il Kaos Kalmo
ps: Avrei voluto togliere il rumore, il vociare, il brindare di sottofondo. Con i programmi di ora si può, seppur investendo qualche ora in più. Ma la naturalezza e la solarità delle ragazze a rispondere alle domande è stata così forte che ho voluto lasciare tutto com’era. Una chiacchierata con due campionesse del mondo, che rappresentano l’Italia che va avanti; rappresentano i giovani che si danno da fare, nonostante tutto il marcio che c’è. E rappresentano i sogni, che sono niente altro che concretezza in potenza.