Mustache mania
Adda venì baffone. Questo è un detto napoletano molto diffuso. Ma chi è sto baffone? Il baffodotato del detto è nientepopodimeno che Stalin in persona. In realtà mi manca il collegamento tra i napoletani e i russi in quel periodo…ma fatto sta che tutti i napoletani aspettavano con ansia l’arrivo di Stalin poichè si credeva che il nuovo governatore russo avrebbe portato gioia, felicità, benessere e soprattutto lavoro.
Col passare del tempo e viste come sono andate le cose, e per i russi e per i napoletani, quest’espressione colorita ha preso un’ intonazione più cattiva..adda venì baffone…deve venire colui che mi vendica. Ma oltre alla vendetta, per chi o cosa si potrebbe invocare baffone? Si può aspettare di trovare un lavoro adeguato, una compagna o un compagno che sia per la vita, una laurea, un diploma, di vincere il superenalotto, di smettere di fumare,di comprare una borsa griffata in saldi, di una vita nuova, di un taglio di capelli stravolgente, che cada il governo, che ci siano governanti migliori, di un paio di scarpe tacco dodici, di un paio di babbucce calde quando si rientra in casa la sera. Si può aspettare di trovare una casa, o di andarsene di casa, di vedere i figli cresciuti e realizzati, o si aspetta di concepire dei figli. C’è chi aspetta l’autobus e chi aspetta di trovare parcheggio, chi si aspetta di trovare un bar aperto alle due di notte, e chi s’aspetta di essere alle due di notte già nella seconda fase Rem. Chi d’innamorarsi e chi un cuore nuovo, c’è chi aspetta il tempo delle castagne, e chi di mangiare qualcosa, qualsiasi cosa. Chi più chi meno ha un baffone da aspettare. Magari c’è anche qualcuno che sta aspettando il mio tutorial.
Mi hanno chiesto di realizzare una torta alla moda…la mustache mania è esplosa qualche tempo fa per una campagna anticancro in cui, a novembre, si invitavano i signori uomini a farsi crescere i baffi in segno di adesione alla campagna. Da cosa nasce cosa, e i baffi sono risultati così carini da essere appiccicati in ogni dove: maglie, bracciali, collane occhiali.
Ed ora scusatemi, vado a sistemare tutto il macello che ho fatto per fare la torta…sia mai che venga davvero baffone!