Valerio Jovine si racconta. Il 5 dicembre, su facciunsalto.it
Ho incontrato Valerio Jovine nel cuore pulsante di Napoli, in una stradina del centro storico, nel seminterrato d’un antico palazzo, dove i musicisti si riuniscono per creare la loro arte.
L’appuntamento è alla Beat Box, la sala di registrazione in cui il gruppo di Jovine ha prodotto la sua musica. Un piccolo mondo lontano dai problemi quotidiani, dove non esistono terra dei fuochi o camorra. Lo stesso mondo in cui Valerio è cresciuto, lo stesso da cui è partito. La sua gavetta è cominciata come quella di tanti altri, ma i piano bar in giro per la Campania l’hanno portato ad essere la seconda voce nei 99 Posse, gruppo in cui il fratello Massimo suona come bassista. È un vero e proprio talento che trova nel Reggae le giuste frequenze per esprimere tutto se stesso. Ha formato un gruppo che oggi vanta undici anni d’intensa attività.
Quando lo incontri non puoi non sentirti a tuo agio, e ti sembra di conoscerlo già da tempo. E’ un ragazzo diretto che sa quello che vuole e non ha paura di dirti come la pensa. Con lui non ci si poteva limitare alla classica intervista conoscitiva, e in redazione abbiamo pensato di inaugurare un nuovo format per le interviste, sperimentando insieme a lui qualcosa di più profondo.
Insieme siamo scesi nel suo passato e abbiamo fatto emergere pensieri e parole. Ci sono state delle non-domande: le sue risposte infatti sono scaturite come reazione alla visione di alcuni video; sollecitazioni emotive che l’hanno in qualche modo costretto ad uscire allo scoperto. Abbiamo affrontato i più disparati temi: Napoli, il “pallone” (calcio), la politica, le donne e tutto ciò che ha segnato il suo passato personale e professionale. Abbiamo riso insieme e riflettuto su importanti temi. Ha condiviso con noi notizie riservate e ci ha confidato alcuni divertenti ricordi. Non vogliamo svelarvi altro, aspettate che sia proprio Valerio Jovine a raccontarvi tutto questo giovedì prossimo, nella video intervista che ha rilasciato in esclusiva ai lettori di facciunsalto.it.
Per ora, accontentatevi di questa promo: