Nicaragua e Costa Rica, due opposti
Eravamo rimasti alle differenze e curiosità del nostro viaggio in Centro America, oggi vi vogliamo parlare di come due stati così vicini (e piccoli) ai nostri occhi appaiono così diversi: Nicaragua e Costa Rica.
Ammetto che il Nicaragua è stato uno dei nostri punti cruciali del viaggio, per molti motivi, io (Marco) sono dovuto entrare in ospedale per il dengue (una febbre molto comune in Centro America). Questo paese – nonostante abbia meno di un quinto di turisti che ospita Roma in un anno – ci ha sorpresi per la sua bellezza.
Abbiamo due teorie sviluppate durante questo viaggio. In America Centrale ci sono due tipi di stati, uno ormai adattato alle esigenze del turista statunitense; è il caso del Costa Rica, uno stato con un livello di vita che negli ultimi anni è cresciuto notevolmente. In Costa Rica le spiagge e le foreste sono l’attrattiva principale del turista, qua si può pagare con dollari (come in Panama) e la maggior parte della popolazione è bilingue.
Il Nicaragua non è certo un paese avanzato, si sta sviluppando velocemente ma non è ancora pronto a ricevere una massa di turisti, e forse per questo secondo noi è più particolare e unico. Qui la gente se parli spagnolo ti da più confidenza, vivono più semplicemente, a volte ti invita a cenare o passare la giornata in compagnia, i prezzi sono molto più bassi, il dollaro quasi non viene accettato e i locali tipici non vengono sostituiti da pub americani.
La seconda teoria riguarda la creazione in Costa Rica di una gringolandia (così la chiamano per la sua americanizzazione). Ci sono lati positivi come la necessità di migliorare le attrazioni per i turisti ma anche lati negativi come la creazione di ostelli “ghetti” per americani, dove dove anche noi siamo stati obbligati a dormire. In questi ostelli si parla solo in inglese, la colazione è americana e il pranzo è a base di hamburger e hot dog mentre la sera ci si ubriaca con il gioco della palla e il bicchiere. Ora vi domando: che senso ha andare in vacanza e vivere le stesse abitudini di casa tua?
Dopo questa piccola riflessione torniamo a raccontarvi del nostro viaggio:
In Nicaragua ci siamo scoperti dei piloti di Formula1, presi dall’adrenalina abbiamo noleggiato uno scooter e percorso le strade di tutta l’Isola di Ometepe, un’isola vulcanica dentro un lago. Una curiositá di Ometepe: è l’unico lago dove potete trovare degli squali!
Costa Rica sicuramente supera Nicaragua per quanto riguarda le spiagge, perfette per surfisti ed anche per noi e la gente che vuole rilassarsi davanti a onde e tramonto mozzafiato. La spiaggia di Jaco ci rapì almeno per due pomeriggi interi.
E voi, avete avuto la nostra stessa sensazione di una grande differenza tra questi due piccoli e vicini stati?