Il pistacchio di (Emily) Bronte – prima parte
Ho letto cime tempestose di Emily Bronte all’età di tredici anni. Bronte non c’entra niente con la cittadina siciliana nota per il pistacchio. Si tratta della scrittrice inglese. Che poi ha scritto solo quello e non so se rendo l’idea. Ha pure impiegato solo otto mesi per scriverlo. Certo, è vero che è campata trent’anni appena ed il romanzo lo ha scritto quando ne aveva ventotto. A momenti non riusciva a terminarlo, poverina. Uscito il libro, fu trattata malissimo dai critici del tempo. Qualcuno asserì addirittura che a scrivere il romanzo fu la sorella. Nata nello Yorkshire (non il cane, ma la contea dell’Inghilterra del Nord che alla razza canina da il nome) nel 1818 (morta nel 1848), quinta di sei figle. Tutte morte giovanissime, per giunta. La più fortunata è campata trentanove anni, per dire. Il padre le ha seppellite tutte. Per forza, era un curato perpetuo (un prete della chiesa d’Inghilterra. E poi dice che uno ce l’ha con la chiesa). Pure la moglie ha seppellito, dandole giusto il tempo di dare alla luce la sesta figlia. Che se l’avesse saputo. Sia la moglie, sia la sesta figlia. E pure le altre cinque, in verità. Immaginate: lei, Emily, arriva a ventisette anni che non ha concluso niente nella sua vita. Sì, scriveva poesie grazie alla propensione all’arte che aveva grazie al padre curato. Però non si sentiva soddisfatta. Inoltre aveva già visto morire due sorelle, s’è fatta due conti e alla fine dalla strizza ha prodotto ‘sto poco. Hanno fatto pure un film di questo libro. Io vi consiglio di leggere il libro, solo dopo che avete passato i cinquant’anni.
Trentaquattro capitoli che raccontano vita morte e miracoli di due famiglie (Earnshaw e Linton) che si intrecciano tra di loro. In mezzo, un intruso di nome Heathcliff, il quale seminerà il panico sconvolgendo vite a destra e a manca. E se le cime erano tempestose, figuratevi il tragitto.
Personaggi:
Heathcliff (che ama Catherine e odia tutti gli altri e si fa pure odiare dagli altri tranne che da Catherine. Ma poi si vendica); Catherine Earnshaw (che ama Heathcliff però si sposa con Edgar Linton e che sul punto di morte dice che amava Heathcliff); Edgar Linton (che ama Catherine e odia Heathcliff); Isabella Linton (che si innamora di Heathcliff però poi lo odia. Scappa da Wuthering Heights (Cime Tempestose, appunto) per partorire un bambino che chiama come suo padre: Linton Heathcliff); Hindley Earnshaw (fratello di Catherine. Odia Heathcliff, come tutti gli altri. Però è più sfortunato); Elle (Nelly) Dean (governante di Thrushcross Grange e Wuthering Heights e prima narratrice della storia. L’unica che ne esce pulita, conoscendo ogni particolare); Linton Heathcliff (è malaticcio, gli muore la madre Isabella e viene affidato allo zio. Heathcliff, che è il padre, lo odia ma ne rivendica la tutela per usarlo nella vendetta. Poi si sposa e muore. Che sfiga!); Catherine (Cathy) Linton (Figlia di Catherine Earnshaw e Edgar Linton. Sembra normale fino alla reclusione a Cime Tempestose. Inizia ad odiare Heathcliff (e quando mai) e sposa Hareton Earnshaw); Hareton Earnshaw (figlio di Hindley e Frances Earnshaw. I genitori muoiono presto e Heathcliff lo tratta da schiavo e lo manipola. Lui lo adora. Sposa Cathy Linton); Joseph (domestico di Cime Tempestose); Mr. Lockwood (altro narratore della vicenda. Prende in affitto Thrushcross Grange e, stranito da una visita a Cime Tempestose, si fa raccontare tutto da Nelly); Frances Earnshaw (moglie di Hindley Earnshaw. Muore di parto, al primo figlio); Mr. Kennett (chiamato in causa per malattie varie dei protagonisti).
La storia:
Siamo nell’anno 1771, nella brughiera inglese. È la storia di due famiglie: Earnshaw (di Cime Tempestose) e Linton (di Thrushcross Grange). Mr. Earnshaw di ritorno da uno dei suoi viaggi, si presenta a casa con un bambino orfanello, ribattezzato Heathcliff. I due figli, Hindley e Catherine, lo odiano subito. Catherine cambia presto idea e inizia ad amarlo. Mr. Earnshaw manda Hindley in collegio, così Catherine ed Heathcliff diventano molto amici. Mr. Earnshaw muore, Hindley torna con Frances, sua moglie, e costringe Heathcliff alla vita di bracciante agricolo, perché lo odia ancora. Ma Heathcliff e Catherine continuano a vedersi e ad amarsi. Poi un cane morde Hindley che costringe sua sorella a trasferirsi a Thrushcross Grange, dai Linton (famiglia ricca e signorile). E allora Catherine si lega ad Edgar Linton, e ne assume i modi, che a sua volta odia Heathcliff. Ma lei continua ad amarlo. Però torna a Cime Tempestose e un po’ nota la differenza tra Edgar e Heathcliff. Poi muore Frances partorendo Hareton e Hindley inizia a bere e a giocare d’azzardo. Catherine sposa Edgar, pur confessando a Nelly di amare Heathcliff ma di non poterlo sposare per la sua bassa estrazione sociale. Heathcliff ascolta solo l’ultima parte di ciò che Catherine dice a Nelly e se ne va. Catherine si fa venire le crisi per la sua fuga e quasi muore. Ci siete ancora? Perché io mi sto perdendo…
Racconto a puntate. Qui la seconda parte.