Furto 57 – Ma io chi sono?
Ma io chi sono?
Mi chiamo Bassey, ho 12 anni e ho deciso di correre. Sono eritreo. Sì, sono nato in Africa, in Eritrea.
È stata mia madre, guardandomi dritto negli occhi, a dirmi “Và figlio mio, corri e non fermarti”, e così ho fatto. Ho lasciato la mia famiglia, i miei fratelli, mio padre sepolto in una fosse comune, e ho iniziato a correre. C’è chi pensa che sono molto coraggioso perché ho solo 12 anni e ho deciso di attraversare il mare da solo.
Sì, io sono un ragazzo coraggioso.
Ho il coraggio di lasciare un paese martoriato dalla fame, dove l’unica libertà possibile è arruolarsi a 12 anni, e andare a sparare, e andare a morire.
Ho il coraggio di lasciare mia madre in balìa di squallidi ricattatori da strada, solo con i miei fratelli sotto il mirino di kalashnikov carichi.
Ho il coraggio di scegliere quale strada seguire, se andare su verso Sinai ed Israele o scegliere la Libia, di capire cos’è meglio, o meglio capire cos’è meno peggio.
Ho il coraggio di passarla la frontiera, di essere bloccato in Etiopia per 5 mesi, chiuso in un campo senza mangiare, senza dormire, con la paura pure di cagare.
Ho il coraggio di arrivare in Libia, di nascondermi per non farmi bastonare, per non farmi sputare o pisciare addosso, per non vedere donne, sorelle, mamme violentate senza dignità, stuprate nel corpo, nell’anima, negli occhi.
Ho il coraggio di vedere Assan con un coltello piantato alla gola, piangere e pregare al telefono la madre di mandargli soldi che non hanno, che sanno di non avere, ho il coraggio di vederlo morire bruciato, dato a fuoco per quei maledetti soldi che non ha e che a me non bastano anche per lui.
Ho il coraggio di imbarcarmi, sognare finalmente la terra promessa, sperare che questa merda di vita può cambiare chissàdove, chissàcome, chissà.
Ho coraggio io. Ho coraggio.
Io ho coraggio, coraggio, coraggio, io ho coraggio.
Ma io, io chi sono?
Mi chiamo Bassey, ho 12 anni, ho deciso di correre e sono morto a Lampedusa.
Foto 1 di Thomas Chauke.: https://www.pexels.com/it-it/foto/ragazzo-che-indossa-maglietta-girocollo-gialla-e-pantaloncini-neri-3207532/
Foto 2 di Nicholas Githiri: https://www.pexels.com/it-it/foto/persona-che-indossa-scarpe-da-ginnastica-basse-nere-e-jeans-neri-1070383/
Foto 3 di Alex Shuper: https://www.pexels.com/it-it/foto/girato-con-sony-a7-c-tamron-35-150mm-f-2-2-8-di-iii-vxd-17477603/