Premio Kaleidos Patti 2023 al Regista Alessio Pizzech
“Per la genialità con la quale osa mettere in scena gli stati d’animo trasformandoli in spettacolo”, questa la motivazione per la quale è stato assegnato il 14 Febbraio a Palermo, presso la sede dell’Associazione Kaleidos Music Academy, il ventunesimo premio Kaleidos-Patti al regista livornese Alessio Pizzech. La consegna del premio è avvenuta durante il concerto di fine corso della masterclass che il Maestro Pizzech ha tenuto a giovani cantanti sull’arte dell’interpretazione nel canto: dalla dizione alla padronanza degli spazi, dalla capacità sonora a quella di recitazione.
A consegnare il premio è stata la Presidente dell’Associazione Anna Annaloro Patti.
È la prima volta, da oltre venti anni, che Kaleidos Natale Patti assegna il suo premio a un regista: Alessio Pizzech è il primo ad entrare nell’albo dei premiati da parte dell’Associazione.
Tra gli illustri premiati negli anni scorsi si ricordano: Renato Bruson, Carlos Alvarez, il tenore Jonas Kaufmann, il pianista Alessandro Dejavan e ancora il direttore d’orchestra Gaetano d’Espinosa, il compianto Francesco Sanvitale direttore dell’Istituto Tostiano di Ortona.
Alessio Pizzech ha messo in scena circa 150 spettacoli fra prosa e lirica collaborando con tutti i principali teatri italiani. Attualmente è docente di recitazione presso l’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa. Dal teatro di prosa al teatro musicale il regista, in breve tempo, ha conquistato il favore del pubblico e della critica per gli allestimenti di regia dell’Orfeo di Monteverdi, di Armida di Haydn, il Re Pastore di Mozart, La Fille Du Regiment di Donizetti, Rigoletto, Traviata e Turandot, Tragédie di Carmen di Peter Brook e tanti altri lavori tutti di grande visibilità e plauso del pubblico. Tra le regie di prosa si ricordano Le serve di Genet, Dialoghi Delle Carmelitane di Bernanos, il Bell’indifferente di Cocteau, Caligola di Camus, Faust di Pessoa, Il Reggimento Parte All’alba di Buzzati e tantissime altre regie e produzioni che hanno fatto di Alessio Pizzech un uomo di spettacolo a tutto tondo affermato e molto apprezzato sia dal pubblico sia dalla critica. Un cenno particolare va fatto al suo recente lavoro pirandelliano “L’uomo dal fiore in bocca, l’ultima recita” che è al centro di una tournée che nel 2023 toccherà vari teatri italiani uno fra tutti la Pergola di Firenze.
“ll teatro resta l’unica realtà in grado di afferrare il mutante presente”, scrive Alessio Pizzech nelle sue note di regia dell’opera pirandelliana, come volesse indicare a tutti noi la direzione di una strada da percorrere insieme a lui con responsabilità e curiosità, un percorso necessario per comprendere l’impenetrabile che governa da sempre il mondo.